Home News Cinema I Telefilm tedeschi nella tv italiana
I Telefilm tedeschi nella tv italiana

I Telefilm tedeschi nella tv italiana

4.76K
2

(di Tania Ianni) – Scorrendo i canali televisivi , mi sono accorta del fatto che nelle programmazioni sono presenti, da alcuni anni,  molti programmi made in Germany, e alcuni made in Austria: ad esempio le  soap opera, come “Julia”, “ Tempesta d’amore”,  e i film , con cast interamente tedesco,  come  quelli che vengono mandati  in onda nei pomeriggi estivi, e che sono tratti dai romanzi della scrittrice Rosamunde Pilcher.

Ma il prodotto televisivo  che nei palinsesti televisivi italiani è presente da molto più tempo è il telefilm. Dal poliziesco, forse il primo genere di programma televisivo  a comparire sugli schermi televisivi italiani,  al telefilm di azione, frutto delle moderne tecniche di ripresa in uso negli Usa ,  poi utilizzate anche in Europa,  a quello ambientato nel mondo della legge, molti telefilm sono diventati popolari presso il pubblico italiano.

Il genere poliziesco ha visto come uno dei suoi rappresentanti più popolari l’ispettore Derrick, (interpretato dall’attore Horst Tappert), affiancato dal suo aiutante Harry Klein (cui ha dato voce e volto Fritz Wepper), un personaggio, quello dell’ispettore della Prima  Squadra omicidi di Monaco, diventato così popolare da essere oggetto dell’imitazione di alcuni attori comici italiani, tra cui Max Tortora e Francesca Reggiani.

La figura dell’ispettore di polizia tedesca, che silenziosamente compie il proprio lavoro di ricerca del colpevole , con il suo fedele aiutante Harry Klein, e che poco si dedica alla sua vita familiare, percorrendo le strade innevate di Monaco o seduto nel suo ufficio a riflettere , sono immagini  divenute note allo spettatore italiano. Quasi nullo lo spazio che viene dedicato alla vita casalinga di Derrick, solo una scena viene ambientata nella sua casa di Monaco, dove vive da solo. Le scene di uno dei più longevi e popolari telefilm tedeschi vengono ambientate nel suo ufficio, nelle strade di Monaco, ma anche sulla sua auto, e quasi sempre in compagnia del fedele Harry Klein, o nelle abitazioni dei famigliari delle vittime o nei luoghi in cui  incontrano le persone da interrogare. I suoi caratteri distintivi: l’impermeabile, la pistola di ordinanza dalla quale raramente l’ispettore spara un colpo, l’autovettura di servizio, lo spirito di osservazione e  di analisi dell’animo  dei protagonisti dei suoi casi, del loro agire e dei loro pensieri.

Il personaggio di Harry Klein non è presente soltanto in questa serie, ma era apparso in un’altra serie poliziesca tedesca, “ Der Kommissar”, in cui il protagonista era il commissario Keller,  interpretato dall’attore Erik Ode.

Accanto a Derrick, appaiono i personaggi del commissario Koester,e del commissario Kress, e del commissario Kress, che  nella versione tedesca vengono riuniti in un unico titolo “ Der Alte”,  mentre  nell’edizione italiana il telefilm è stato rinominato con il nome del personaggio principale. Vi si narrano i casi affrontati dalla Seconda Squadra Omicidi di Monaco.

Il commissario Andreas Woolf, nell’omonimo telefilm , si muove nella Berlino appena riunificata e si divide tra il suo lavoro e il suo ruolo di padre dell’adolescente Verena;  le scene di questo telefilm si alternano tra il commissariato di polizia e le scene casalinghe tra padre e figlia.  Nel corso delle stagioni del telefilm, Serena avrà un figlio e s’innamora del giovane collaboratore di suo padre, il commissario Tom Borkmann.

Un personaggio sui generis è quello dell’investigatore  privato Schimanski, interpretato dall’attore Götz George, figlio del grande attore Heinrich George,  che nel 1953 ha recitato con Romy Schneider.

Considerato l’erede dell’ispettore Derrick, è giunto sugli schermi italiani il commissario Peter Siska, nell’omonima serie, che , dopo la morte di sua moglie, si trasferisce a Monaco, a dirigere la Terza Squadra Omicidi. Quando Peter Siska scompare dal set, il suo posto  come capo della Omicidi è occupato da suo fratello Viktor Siska. Il trio di investigatori comprende un detective giovane e uno con una maggiore esperienza, che compie ricerche su computer per gli altri due colleghi.

In “Squadra Speciale Lipsia“,i protagonisti sono una squadra di investigatori di cui fa parte una donna, e  a capo della quale c’è il commissario Hajo Trautzschke ; le indagini avvengono nella città di Lipsia, città che faceva parte della Repubblica Democratica Tedesca. In alcuni episodi del telefilm vengono inseriti riferimenti al passato della Repubblica Democratica tedesca.

Dal connubio tra un avvocato e un investigatore privato, Joseph Matula , che lavora per l’avvocato, nasce la serie tv “ Un caso per due”, in cui il compito dei protagonisti è provare l’innocenza del personaggio, accusato ingiustamente di aver compiuto il crimine, e trovare nello stesso tempo il vero colpevole del misfatto; una fiction la cui struttura riecheggia quella di una fiction americana famosa come “ Perry Mason”.

La legge, ma in versione commedia, è anche la protagonista del telefilm “Edel&Starck“, in cui due avvocati che lavorano nello stesso studio professionale , hanno divergenti punti di vista  su chi ha ragione e chi torto, soprattutto se si trovano a difendere le due parti che si fronteggiano in uno stesso caso.

Lo utilizzo nel cinema e nelle serie televisive degli effetti speciali e lo uso di trame con molta più azione  ha influenzato anche le serie televisive tedesche, e sono nati prodotti come “ Squadra Speciale Cobra 11”, da cui è nato in seguito “ Squadra Speciale Cobra 11- Sezione 2 “,  “ Cops- Squadra Speciale”, “ Il clown”.

La prima serie narra le indagini di una coppia di ispettori di polizia autostradale ( i personaggi e gli attori che hanno sinora incarnato i due ispettori sono cambiati nel corso della storia della serie, ma la coppia meglio riuscita è quella tra Semir Gerkhan- interpretato dallo attore turco-tedesco Erdogan Atalay e   Tom Kranich- Renè Steinke).

I due ispettori hanno di volta in volta a che fare con corse contro il tempo per evitare lo scoppio di bombe in autostrade o per salvare la vita di una persona, scoprire i colpevoli di reati di furto, omicidi. Con lo inevitabile inseguimento del presunto colpevole lungo le autostrade e le strade tedesche, che provocano incidenti spettacolari.

Da questa serie, è nata una altra serie dal titolo “ Squadra Speciale Cobra 11- Sezione 2”, in cui la coppia di protagonisti sono affiancati dagli stessi personaggi che affiancano i due agenti di “ Cobra 11”: il commissario Anna Engelhardt, gli agenti Enzberger e Bonrath.

Gli inseguimenti in moto sono  l’ ingrediente fondamentale della serie “Cops-Squadra Speciale” in cui tre agenti della LKA, due uomini e una donna, Kai Sturm,  Tom Geiger, e Sunny Labonne si muovono per le loro indagini usando le loro motociclette.

“Il clown” invece è la storia di un uomo che, indossando una maschera da clown, vive le sue avventure , aiutato dal suo amico elicotterista e dalla  donna, una giornalista, che il protagonista ama,  e che conoscono il suo segreto.

Ci sono poi le serie televisive in cui le protagoniste sono le donne: se in alcune serie televisive i personaggi femminili sono co-protagoniste, come in “ Squadra Speciale Lipsia”, in altre sono protagoniste, come in “ Squadra Speciale Colonia”, che riguarda i casi di una unità speciale che opera a Colonia; “Lady Cop”, che narra i casi investigativi di una squadra poliziesca al cui comando  vi è una figura femminile;“ Invincibili angeli”, di cui sono state mandate in onda poche puntate, e la cui struttura ricorda la serie cult americana “ Charlie’ s angels”, “ Miss Agathe”  e “Sophie”, in cui a indagare sono due donne anziane e curiose, che ricordano sia Miss Marple, personaggio creato dalla scrittrice inglese Agatha Christie, sia il personaggio di Jessica Fletcher, della serie USA “ La signora in giallo”.

E sulla falsariga del duello tra don Camillo e Peppone, è nata la serie “ Un ciclone in convento”, con le dispute tra una suora ed il sindaco di un piccolo villaggio bavarese, interpretato da Fritz Wepper, che nella serie “ Derrick” interpretava il ruolo di Harry Klein.

La azione e le arti marziali sono le protagoniste della serie “Il Puma”, in cui il protagonista è Josh Engel, un insegnante di arti marziali a Berlino.

La tematica della presenza turca in Germania, che nelle serie fin qui prese in considerazione è riscontrabile nel personaggio di Semir Gerkhan, che , come detto sopra, è interpretato da un attore di madre tedesca e padre turco, e dal fatto che nel “Puma”, troviamo un altro personaggio di origine turca, è il nucleo di una altra serie televisiva apparsa sugli schermi tv italiani: “Kebab for Breakfast”, storia di una famiglia mista , composta da unaI Telefilm tedeschi nella tv italiana donna tedesca, che si  innamora di un uomo turco; entrambi hanno figli , e decidono di andare a vivere insieme, e la serie narra la vita quotidiana di questa famiglia allargata,  con le loro differenze culturali.

Poi ci sono le serie provenienti dalla Austria, come “Il commissario Rex”, un poliziesco famoso nel nostro Paese, che ha per protagonista il fiuto e la intelligenza di Rex, un meraviglioso esemplare di pastore tedesco; e “ Squadra Speciale Vienna”, in cui  una  squadra della polizia fluviale  si trova a indagare su casi che avvengono sulle sponde del Danubio.

Una caratteristica delle serie tedesche e austriache è che spesso compaiono gli attori in diverse serie. Ad esempio: il protagonista del telefilm”Il clown” Sven Martinek compare in un episodio di “ Squadra Speciale Cobra 11” nel ruolo di un  artificiere che si rende colpevole di reato; nello stesso telefilm il poliziotto che cerca di scoprire la identità del clown è interpretato dallo stesso attore che nella serie “ Squadra Speciale Lipsia” interpreta il ruolo di Hajo Trautzschke; nel “ Clown” compare, in un episodio lo ispettore della autostradale Semir Gerkhan che deve condurre un indagine; lo attore Gedeon Burkhard, che nella serie “ Cobra 11” affianca Semir Gerkhan  per alcuni episodi nel ruolo dello ispettore di polizia autostradale Chris Ritter, lo ritroviamo accanto a Rex, nella omonima serie austriaca, dopo la morte sulla scena del  detektive Moser, interpretato da Tobias Moretti. O il caso dello attore che interpreta il ruolo di Tom Geiger nella serie “ Cops- Squadra Speciale” , che compare in un episodio del telefilm “ Squadra Speciale Cobra 11”.

(4762)

tags:

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close